Il 1 ottobre 2024 è stata inaugurata, presso Il Museo delle Civiltà di Roma, la 5^ edizione della Biennale dei Licei Artistici.

Il nostro Liceo Artistico è stato selezionato con l’ opera “Anamneseis” realizzata dalle alunne Caratelli Giulia, Crespi Anna Rosa, Formichella Chiara, Malavolta Iris e Puccia  Annalisa dell’indirizzo Arti figurative, seguite dalla professoressa Roberta Frattaroli.

Il progetto, inserito nel Programma di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’ Istruzione e del Merito, realizzato dall’Associazione amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) e dalla rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt),ha coinvolto 210 Licei Artistici italiani e 21 studenti e studentesse di scuole d’Arte europee ed internazionali, di cui 167 selezionati partecipanti alla mostra e al concorso. La 5^ Biennale dei Licei Artistici quest’anno ha avuto come oggetto l’ideazione e la realizzazione di opere artistiche sul tema “Il sogno”: “ Il sogno è l’infinita ombra del vero”(Giovanni Pascoli).  Le alunne della classe 5^ A del nostro Liceo Artistico, con l’opera “Anamneseis”ispirata al mito di Icaro, vogliono raccontare come il tema del sogno possa divenire il simbolo di ciò che ricordiamo, come dice l’artista Anselm Kiefer, quando cerchiamo la leggerezza per non cadere nell’abisso.