Cos'è
A partire dall’anno scolastico 2017-2018 è attivo nell’Istituto un Corso ISTITUTO TECNICO AGRARIO di II livello serale per adulti.
Il Corso guida l’adulto fino all’Esame di I Stato attraverso un percorso personalizzato che tiene conto delle competenze scolastiche e formative pregresse e di quelle lavorative. A questo scopo la didattica è
strutturata in moduli di apprendimento pluridisciplinari flessibili che coinvolgono nello stesso modulo più saperi e più competenze.
Ritornare a scuola in età adulta è possibile e diventa un’occasione per: Acquisire competenze professionali che permettano di migliorare la posizione lavorativa ed economica; Migliorare la capacità di comunicare le proprie idee nel lavoro e nella vita sociale; Avere nuovi stimoli culturali per comprendere meglio i fenomeni della realtà un cui viviamo; Cercare nel diploma una via per trovare lavoro; Creare un’opportunità per
gli studenti stranieri che vogliono proseguire il corso di studi iniziato nel paese di origine e per gli ex-studenti dei corsi diurni che cercano nella scuola serale percorsi di apprendimento atti a conciliare scuola e lavoro.
Al termine il corso conferisce il titolo statale in Perito Tecnico Agrario in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria così come normato a livello nazionale, consentendo l’iscrizione all’Albo dei Periti Agrari . Nell’Istituto “C. Battisti” è prevista
l’articolazione “Produzione e Trasformazione” nell’ambito della quale si approfondiscono le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie. EVENTUALI ASPETTI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO Curricolo verticale Le competenze dello studente all’ottenimento del Diploma saranno: Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali. Organizzare attività produttive ecocompatibili.
Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.
Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza. Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale. Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate. Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali. Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente. Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali. I corsi sono rivolti a persone occupate o disoccupate.
Le iscrizioni inseriscono lo studente al Primo, Secondo o Terzo Periodo Didattico, che sostituiscono le classi, rispettivamente, del Primo e Secondo Biennio e del Quinto anno; Il Piano di Studi (PSP) è personalizzato. Ad ogni iscritto è garantita la valutazione delle competenze formali, non formali ed informali di modo da predisporre un percorso di studi tagliato sulle esigenze, le qualifiche e le esperienze dello studente
adulto; L’architettura del corso è pertanto incardinata su UDA (Unità di Apprendimento) in cui ogni disciplina è articolata.
Lo studente titolare delle UDA potrà dunque ridurre il tempo scuola col solo espletamento di quelle previste nel suo PSP; La Commissione per il Patto Formativo valuterà, per ogni iscritto, il percorso di studi più idoneo al conseguimento del diploma finale, anche attraverso la certificazione di crediti scolastici, professionali, esperienze personali e crediti formativi acquisiti nel mondo del lavoro o accademico, stabilendo eventuali esoneri, anche parziali, in alcune discipline; Gli studenti che avessero frequentato con successo altri corsi scolastici e/o universitari potranno vedersi accreditate più UDA o intere discipline; Agli studenti che risultassero non promossi alla classe successiva, provenienti da altri Istituti o dal Corso Mattutino, saranno accreditate le UDA delle discipline scrutinate con voto sufficiente. Utilizzo della quota di autonomia ORARIO Si articola in 5 sere settimanali dal lunedì al venerdì. Ogni sera 4 ore di lezione da 60 ‘ con inizio alle h 17.30 e fine alle 21.30.
I corsi hanno un monte ore pari al 70% dei corsi diurni, circa 23 ore settimanali.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 06121125645
- Email: RMIS05200R@istruzione.it