Descrizione
A proposito del 25 novembre al “Cesare Battisti” di Velletri.
In questi giorni si sono susseguite in modo a volte incalzante, a volte frammentario, altre impreciso, notizie relative ad una nostra alunna molestata durante lo svolgimento della giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Giornata organizzata dagli studenti e dai docenti, dopo delibera unanime del Consiglio di Istituto.
Fermo restando che auspico che sull’ accadimento sia fatta in tempi brevi piena luce e chiarezza da parte delle autorità competenti, posso senza dubbio affermare che l’ IIS Cesare Battisti condanna qualunque forma di prevaricazione, abuso o mancanza di rispetto dell’altro. Sottolineo che il nostro Istituto svolge con passione, competenza ed indefesso impegno, da ben oltre 100 anni, il delicato ruolo educativo di trasmissione di saperi e cultura, vòlto costantemente all’acquisizione di valori quali la responsabilità , il dialogo, l’ accoglienza e il rispetto; in definitiva, diretto alla promozione dell’autodeterminazione delle giovani generazioni.
Lo so, è un percorso difficile ed accidentato, fatto di cadute e risalite, poiché il genere umano non può essere incasellato in modelli stereotipati, pertanto solo la solidarietà e la riparabilità dell’errore consentono il progresso consapevole.
La Dirigente scolastica dell’IIS Cesare Battisti
Prof. ssa Stefania Ciarla