Giorno della Memoria

Ogni anno il 27 Gennaio ricordiamo i nostri concittadini uccisi nella sanguinaria strage degli innocenti compiuta dal Nazi-Fascismo. Non sappiamo ancora se nel gennaio 2022 la condizione epidemiologica del paese consentirà ai nostri Ragazzi, Famiglie, Docenti e loro ospiti di effettuare la commemorare nella consueta forma partecipata. In ogni caso per tutta la nostra Scuola il 27 Gennaio non sarà mai un giorno qualunque.

Nella foto il 27 Gennaio 2014 il Sindaco della nostra città ed il Viceconsole di Israele mettono a dimora un olivo portato in dono nel segno della pace e cooperazione tra i popoli.

Un ulivo con una semplice lapide per ogni nostro concittadino di origine ebraica deportato e ucciso nei campi di sterminio nazisti.

Una rotaia sulla massicciata a memoria della deportazione, installazione a cura dell’artista Sergio Gotti a cui va tutto il nostro apprezzamento.

Un’opera d’arte dei nostri studenti si aggiunge ogni 27 Gennaio, data nella quale la nostra Scuola promuove un evento che aiuti a riflettere.