Cos'è
Il percorso formativo comune: il Biennio.
I primi 2 anni sono indirizzati allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.
Al termine dei 5 anni gli Studenti oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, saranno in grado di:
- conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
- cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
- conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
- conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
- conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
- conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.
Nello Specifico gli Indirizzi Artistici di Studio presenti nel ns. istituto si riferiscono a 3 ambiti, Architettura e Ambiente, Arti Figurative e Plastiche e Design dei Metalli e delle Pietre preziose.
Nel primo Biennio gli Studenti seguono discipline teoriche e laboratoriali in tutti e tre gli ambiti; a partire dal 3° anno gli Studenti scelgono una delle 3 opzioni che seguiranno nel rimanente Triennio.
Gli Indirizzi del triennio successivo:
a. Architettura e Ambiente:
A conclusione del quinquennio la Studentessa e lo Studente possiederanno un’approfondita conoscenza degli elementi costitutivi dell’Architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali; in particolare
- una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
- la conoscenza della storia dell’Architettura, con particolare riferimento all’architettura
moderna e alle problematiche urbanistiche connesse alla progettazione; - la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
- la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
- le competenze nelle tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;
- la conoscenza e la tecnica di applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.
b. Arti Figurative e Plastiche
I Diplomati nell’indirizzo possiedono un’approfondita conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; in particolare
- conosce e sa applicare i principi della percezione visiva;
- sa individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
- conosce e applica i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
- conosce le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
- conosce e sa applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.
c. Design dell’Oro, dei Metalli e delle Pietre preziose
il Diplomato / La Diplomata nell’indirizzo possiede un’approfondita conoscenza degli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma.
In particolare
- ha consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie
espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali; - sa individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto funzionalità contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
- sa identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto
grafico, del prototipo e del modello tridimensionale; - conosce il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
- conosce e sa applicare i principi della percezione visiva e della composizione della
forma.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
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