I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

I PCTO si integrano con le attività di orientamento in uscita e ne costituiscono parte integrante.
L’elaborazione di tali percorsi è di seguito descritta nei suoi elementi costitutivi e si riassume nella definizione di un’idea rivolta al futuro dei giovani partecipanti.

I destinatari dell’intervento sono gli studenti a partire dalla classe terza dell’Istituto. In sostanza, la formazione didattica dei PCTO si svolge in tre annualità. Le attività proposte sono dirette al raggiungimento di tre obiettivi funzionali:

– Le competenze-chiave di natura trasversale, intese come strumenti di trasformazione del comportamento relazionale;
– La riflessione sul sé, orientata a costruire consapevolezza delle proprie capacità e attitudini, base per lo sviluppo personale e il cambiamento adattivo;
– La progettualità, intesa come azione di definizione dei propri bisogni e del proprio futuro.

In altri termini:

• Saper assumere decisioni con responsabilità;
  • Saper partecipare e/o coordinare a lavoro di gruppo;
  • Saper rispettare le scadenze;
  • Saper dare informazioni complete e attinenti alle richieste in forma comunicativa adeguata;
  • Saper gestire budget di risorse e tempi;
  • Avere contatti con aziende di diversa natura;
  • Saper concordare e gestire imprevisti;
  • Acquisire dimestichezza con ambienti/contesti diversi dalla scuola;
  • Saper instaurare e gestire rapporti interpersonali (social skills);
  • Saper accostarsi con spirito critico e propositivo alla realtà;
  • Saper accettare le diversità come fonti di arricchimento;
  • Sviluppare capacità di Problem Solving;

Raggiungere un adeguato livello di autonomia e rielaborazione, adattando e individuando il comportamento più idoneo alle diverse situazioni.
Le attività svolte dagli studenti hanno come scopo quello di permettere agli alunni di acquisire competenze utili tanto nel mondo del lavoro quanto in quello scolastico e universitario.
Le attività vengono svolte, oltre che in strutture ospitanti esterne (enti, associazioni, imprese, studi professionali), anche all’interno della scuola ed on line.
Le iniziative dedicate in modo specifico all’orientamento per la scelta degli studi post diploma e delle attività lavorative/professionali entrano a far parte dell’organizzazione dei PCTO. I PCTO contribuiscono infatti ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, ponendo gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

MODULISTICA

1a.patto formativo studenti per stage -attività lavorativa