La premiazione

Il giorno 25 maggio nelle sale del comune di Velletri alla presenza dell’amministrazione comunale e della Fondazione De Cultura, con la presenza di un gruppo di alunni accompagnati dalla professoressa Chiarini, si è tenuta una cerimonia di premiazione, durante la quale gli alunni hanno ricevuto un attestato di merito al vincitore per il loro impegno e la loro sensibilità dimostrati nella realizzazione di un progetto artistico di Educazione Civica dedicato all’ottantesimo anniversario del bombardamento di Velletri.

La cerimonia si è conclusa con un momento di riflessione e con interventi degli alunni e della professoressa sul significato del bombardamento di Velletri e sull’importanza della pace.

L’opera scultorea

Gli alunni, guidati dalla professoressa Consuelo Chiarini hanno realizzato un’opera tridimensionale, intitolata “Legami”, che ha saputo cogliere con efficacia l’impatto umano e il dolore causati dal bombardamento, trasmettendo un messaggio di pace e di ricordo alle future generazioni.

L’opera si compone di una serie di mani a grandezza naturale realizzate in terracotta. Le mani sono legate tra loro da un filo di metallo, simbolo di unione e fratellanza. Alcune mani reggono una rosa, simbolo di amore e speranza; altre una foglia, simbolo di vita e rinascita; e una terza una farfalla gialla, simbolo di libertà e pace.

L’opera “Legami” vuole essere un monito contro la guerra e la violenza. Le mani, simbolo dell’umanità, sono unite tra loro per sottolineare l’importanza della solidarietà e del rispetto reciproco. La rosa, la foglia e la farfalla gialla rappresentano la speranza di un futuro migliore, libero dalla guerra e dalla sofferenza.

La scultura “Legami” ha un forte valore educativo e simbolico. Essa rappresenta l’importanza dei legami che ci uniscono come individui e come comunità. I diversi elementi che si intrecciano e si avvolgono l’uno all’altro simboleggiano la forza della collaborazione e dell’unione, valori fondamentali per la costruzione di una società più giusta e inclusiva.

L’opera “Legami” è un’importante testimonianza dell’impegno degli alunni della classe quinta A nel promuovere la pace e la fratellanza nel mondo, è un esempio di come l’arte possa essere utilizzata come strumento educativo per promuovere valori positivi e costruire una società migliore

L’IISS Cesare Battisti è orgoglioso del lavoro svolto dagli alunni della sezione arti figurative 5A e li ringrazia per il loro prezioso contributo alla memoria e alla sensibilizzazione sul tema della guerra. La loro partecipazione attiva a questo progetto rappresenta un esempio concreto di come l’educazione civica possa favorire la crescita di cittadini consapevoli e responsabili. La creatività e l’originalità espresse dai nostri studenti ci hanno commossi e resi orgogliosi del loro talento e del loro impegno civile.